fbpx Skip to main content
Sin categoría

Steroidi Associazione Italiana Malati di Cancro

By 29 de marzo de 2023abril 3rd, 2023No Comments

Steroidi Associazione Italiana Malati di Cancro

Poiché la ciclofosfamide abbassa le difese immunitarie accresce il rischio d’infezioni, soprattutto quando viene assunta insieme ad altri farmaci come gli steroidi, è molto importante che il bambino venga subito visitato da un medico se dovesse presentare febbre mentre assume questi farmaci. L’efficacia del Methotrexate non e’ immediata, questo farmaco ha un’azione molto lenta e suoi effetti iniziano a manifestarsi soltanto dopo alcune settimane di terapia (almeno 3-6 settimane). La terapia va continuata per lungo tempo e la sospensione deve essere graduale per limitare le ricadute della malattia.

  • In pochissimi casi è stata riportata la comparsa nel siero dei pazienti trattati di autoanticorpi (anrticorpi anti-DNA e anticorpi anti-nucleo) in bassa concentrazione che non sembrano associarsi alla comparsa di una malattia autoimmune.
  • Come antinfiammatori i corticosteroidi possono essere impiegati praticamente ogniqualvolta sia in atto, in un qualsiasi distretto dell’organismo, un processo flogistico indipendentemente dalla sua origine.
  • Cinque volte più potente del cortisolo, il metilprednisolone è usato in dosi variabili; la dose da 4 mg è considerata il fabbisogno giornaliero nell’adulto.
  • E’ un farmaco ampiamente utilizzato nei soggetti trapiantati, ma viene usato in associazione iniziale con altri farmaci anche nel trattamento di alcune malattie reumatologiche per poter ridurre, fino alla sospensione, il cortisone più velocemente possibile.

Le infezioni dai virus erpetici possono essere più gravi e pertanto la somministrazione del farmaco va sospesa per una periodo di tempo piuttosto lungo. Il metilprednisolone (Advantan®, Depomedrol®, Medrol®, Solumedrol®, Urbason®, …) è un glucocorticoide sintetico ad azione intermedia, ampiamente utilizzato nella terapia di infiammazioni gravi, malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità e rigetto di trapianto. Il metilprednisolone è disponibile in forma di compresse, formulazioni iniettabili e topiche.

È importante sottolineare che ridurre eccessivamente la dose potrebbe essere controproducente, perché potrebbe esporre comunque il paziente al rischio di effetti collaterali, senza i benefici garantiti dalla dose corretta. Il prednisone (Deltacortene®, Lodotra®) è un glucocorticoide sintetico ad azione intermedia, ampiamente utilizzato nella aromatasi-info terapia di infiammazioni gravi, malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità e rigetto di trapianto. Il prednisone viene convertito dal fegato in prednisolone, la sua componente attiva. Quattro volte più potente del cortisolo, il prednisone è usato in dosi variabili; la dose da 5 mg è considerata il fabbisogno giornaliero nell’adulto.

Cosa sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)?

La via di somministrazione viene scelta in base al tipo di affezione da curare, alla rapidità di azione richiesta e alla durata del trattamento. Attualmente sono disponibili numerosi corticosteroidi di sintesi dotati di proprietà antinfiammatoria e immunosoppressiva, che si differenziano tra loro per la maggiore o minore intensità e specificità dell’azione antinfiammatoria e per la più o meno lunga durata di azione. Alcuni principi attivi in alcune forme farmaceutiche, infatti, possono essere usati, ma solo se il medico lo ritiene necessario, solo dopo un’attenta valutazione dei potenziali rischi e, in qualsiasi caso, sempre sotto il suo stretto controllo.

Quali effetti indesiderati possono indurre i Cortisonici?

Sono stati, invece, tralasciati gli effetti collaterali molto rari, ossia quelli che molto difficilmente accuserete. Qualora avvertiate qualunque effetto che ritenete possa essere connesso con l’assunzione del farmaco, ma che non è citato nel Profilo Farmacologico, parlatene con l’oncologo che vi ha in cura. Esistono molti tipi di steroidi, ognuno dei quali ha un’azione diversa sull’organismo.

I farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS sono tra i farmaci più utilizzati al mondo. Oltre a ridurre il processo infiammatorio sono anche utilizzati per la febbre ed il dolore. I FANS sono una classe di farmaci con molti principi attivi, diversi tra di loro ma con caratteristiche farmacologiche comuni.

Trattamento

Uso oftalmico, ossia negli occhi, attraverso la somministrazione di colliri o unguenti oftalmici. L’antidolorifico di prima scelta è il paracetamolo, farmaco di automedicazione, che la maggior parte delle persone tollera senza problemi. La maggior parte delle persone possono assumere i FANS in caso di necessità.

Hit enter to search or ESC to close
×